Chi sono

Sono romagnolo, nato in  Bologna, il 2 Dicembre 1939. Dopo il Diploma in Statistica conseguito all’Università di Bologna, nel 1962, mi sono laureato, nel 1965, in Scienze Statistiche e Demografiche all’Università di Roma con la tesi “Lo sviluppo demografico della provincia di Forlì: analisi storica e previsioni”, relatore il prof. Elio Caranti, dirigente ENI, mentre era “controrelatore” Antonio Golini, allora fresco vincitore del concorso per assistente di ruolo, prima tappa di una luminosa carriera accademica che lo ha portato alla attuale  presidenza f.f. di ISTAT.

Il LAVORO

Nel 1966 ho vinto un concorso per “Giovani laureati FIAT” e sono stato destinato a SAI  S.p.A. dove mi sono occupato di sviluppo commerciale, dapprima come capo vendita poi  ispettore di zona. Nel 1972 sono diventato capo formazione e addestramento del personale.

Nel 1974 un cacciatore di teste mi ha fatto approdare a Confezioni SanRemo S.p.A. di Caerano di San Marco, nonostante la giovane età,  come direttore del personale di oltre 3.600 dipendenti; azienda  che ho lasciato nel 1978 per seguire l’a.d. divenuto direttore generale della divisione abbigliamento di Lanerossi S.p.A. (Gruppo ENI) come responsabile relazioni sindacali (8 aziende, 11.000 dipendenti, 16 stabilimenti in 12 regioni). Dal 1982 al 1988, lasciato l’abbigliamento, sono rientrato in Romagna come responsabile personale e organizzazione dello stabilimento Enichem S.p.A. di Ravenna (Gruppo ENI), con oltre 2.000 dipendenti. Per rimanere in Romagna sono stato, dal 1988 al 1990, responsabile personale organizzazione e sistemi informativi di Carpol S.p.A. di Forlì (Gruppo ENI), oltre 250 dipendenti, attiva nelle fibre chimiche. Quando ENI ha ceduto Carpol a SNIA – FIBRE S.p.A. (Gruppo SNIA BPD) sono allora rientrato, nel 1990, nell’universo FIAT come responsabile personale e organizzazione attività BCF/Fiocco (1 sede, 3 stabilimenti, oltre 400 dipendenti) sino al 1992. Dal 1992 al 1998 come responsabile personale e organizzazione ho seguito il processo di cessione del comparto fibre di SNIA – FIBRE  al gruppo RHODIA con la costituzione di Rhodia Performance Fibres s.r.l., assumendo anche l’incarico di site manager degli stabilimenti di Forlì, 1996 – 1997, e di Castellaccio di Paliano (FR), 1998.

Dal 1998 sono socio accomandante di Dimensione Impresa s.a.s. di Mazzotti Maura (mia moglie) attiva nella consulenza di direzione.

L’UNIVERSITA’

Ho collaborato lungamente con l’Università. Ho iniziato nel 1975 con il professor Marcello Novaga dell’Università di Padova, Facoltà di Psicologia, per svolgere esercitazioni pratiche affidate ai laureati e poi, sino al 1998, come cultore della materia di Psicologia delle Organizzazioni. Dal 1995 sono stato cultore della materia di Relazioni Industriali con il professor Mario Ricciardi dell’Università di Bologna diventando poi contitolare di corso nel biennio 1998 – 2000. Dal 1984 al 2001 sono stato docente di Relazioni Industriali e del Lavoro e di Organizzazione del Lavoro ai corsi di specializzazione post laurea dell’Università di Bologna (diretti prima da Enzo Spaltro e successivamente da Paola De Vito Piscicelli). Sono stato professore a contratto all’Università di Bologna per l’insegnamento di Relazioni Industriali e del Lavoro dal 2000 al 2006. Dal 1995 insegno in ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza, istituzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove sono Vice Direttore dal 2002.

LA DOCENZA

Le prime esperienze risalgono al 1972 quando, in Torino, venni ricercato per i  nascenti corsi di formazione capi, anche serali, organizzati  da Forrad, Isper, Croce Rossa ecc..

Dal 1991 mi sono occupato di docenza ai corsi regionali di formazione professionale nelle sedi di Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Lugo, Ravenna e Rimini di Ecap, Ecipar, Enaip, Enfap, Ervet, Irecop, Irfa,  Formart, Ial, Performa,  Profingest, ecc. per Comunicazione, Gestione delle risorse umane, Negoziazione, Parlare in pubblico, Prevenzione infortuni, Sicurezza ecc..

Dal 2011 insegno Processi Comunicativi presso  ITS Istituto Tecnologico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza Mc Luhan di Cesena, mentre dal 1995 continuo ad insegnare “Analisi di mercato e gestione del progetto” presso l’ISIA di Faenza.

IL GIORNALISMO

Da ragazzo sognavo di diventare giornalista. Così la passione per lo scrivere mi ha fatto collaborare dapprima con la stampa studentesca, di veramente microscopiche dimensioni nella mia città, poi con quella del corso Allievi Ufficiali della allora Scuola di Guerra Aerea di Firenze e infine con quella universitaria. Le vicende della vita mi hanno a lungo impedito di coltivare lo scrivere sinché da pensionato mi è stato chiesto di collaborare con il quotidiano “La Voce di Forlì – Cesena“, Franco Fregni direttore. Per cinque anni, 2003 – 2007 ho tenuto un rubrica settimanale di “Cultura d’impresa e management della risorsa umana”, “Il gufo manager”. La pubblicazione di oltre 180 articoli mi ha consentito di diventare Giornalista pubblicista.

Saltuariamente collaboro con HR On Line, periodico on line di AIDP –Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Paolo Iacci direttore e con Persone & Conoscenze, rivista mensile di ESTE editore, Francesco Varanini direttore.

Il SOCIALE

Consigliere                   Consiglio Comunale di Forlì, 1970;

Socio                              Associazione Italiana per la Direzione del Personale, dal 1985;

Consiglio direttivo     Sindacato Provinciale Dirigenti Aziende Industriali, Forlì, 1990 – 1992;

Consiglio direttivo     Confindustria Forlì – Cesena, 1990 – 1996;

Socio                              Associazione Dirigenti Fiat, dal 1990;

Socio                              Accademia degli Incamminati di Modigliana (FC), dal 1995;

Socio                              Associazione Italiana di Studi delle Relazioni Industriali, dal 1995;

Consigliere                    Consiglio Generale d’Indirizzo, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, 2001 – 2004;

Socio                              Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine Emilia – Romagna: Pubblicista, dal 2007;

Consigliere                    Consiglio Direttivo Federmanager – Sindacato Provinciale di Forlì-Cesena, Rimini e RSM Dirigenti Aziende Industriali, dal 2013.

GLI SCRITTI

Numerosi sono i saggi e gli articoli, ospitati in:

  • HR On Line, organo on line di AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale;
  • Persone & Conoscenze, rivista di ESTE editore, distribuita esclusivamente in abbonamento;
  • La Voce di Romagna, quotidiano a diffusione della sub regione “Romagna” (da Imola a Rimini) e La Voce di Forlì-Cesena quotidiano a diffusione provinciale, ora quasi tutti reperibili nell’archivio dei miei scritti.

Ho partecipato alla stesura di due libri:

  • Locatelli F. – Foschi P.: “Modelli Organizzativi – Approccio all’analisi delle strutture Logos Edizioni, Padova, 1994”, (II sezione pagg.109 – 208);
  • e Novaga M.: “Le piccole imprese – prospettive azienda domani Maggioli Editore, Rimini 1996” (pagg.71 – 82; 87 – 100).

I saggi, gli articoli e gli atti sopra citati (nonché le partecipazioni alle stesure dei libri) sono reperibili nelle categorie “scritti” e “seminari”.

Versione scaricabile del Curriculum Vitae Long di Paolo Foschi.